Partners Istituzionali
Il patronato ENAPA svolge il proprio lavoro in stretta collaborazione con gli enti previdenziali e pubblici. I rapporti tra ENAPA, Enti previdenziali e Ministero degli Interni sono regolati da protocolli di intesa appositamente predisposti al fine di disciplinare la gestione delle pratiche patrocinate, la consultazione delle banche dati e l’accesso e l’utilizzo delle procedure informatiche, con particolare riferimento all’invio telematico delle istanze.
Tutte le attività del Patronato sono soggette alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Di seguito sono riportati i principali Enti con cui il Patronato si interfaccia:
INPS
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano, al quale devono essere iscritti tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati.
INAIL
L’Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro è un ente pubblico non economico italiano che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
ANPAL
L’ Agenzia Nazionale delle Politiche Attive per il Lavoro è un ente pubblico che promuove il diritto al lavoro, alla formazione e alla crescita professionale delle persone. Coordina la rete nazionale dei servizi per l'impiego.
Clic lavoro
È il principale portale che unisce cittadini, aziende e operatori (pubblici e privati) che possono informarsi su tutto ciò che accade in materia di lavoro.
CIPLA
Il C.I.P.L.A. - Comitato di Intesa tra i Patronati del Lavoro Autonomo - costituito nel Settembre 1989, raggruppa i Patronati di emanazione delle maggiori Organizzazioni Sindacali del Lavoro Autonomo: ENAPA promosso dalla Confagricoltura, 50&PiùEnasco promosso dalla Confcommercio, Epaca promosso dalla Coldiretti, Epasa-Itaco promosso dalla CNA e dalla Confesercenti, INAC promosso dalla CIA e INAPA promosso dalla Confartigianato.
I patronati aderenti al CIPLA rappresentano il 20% del totale dell’attività svolta dal sistema dei patronati e sono fortemente radicati su tutto il territorio nazionale, oltre ad operare con proprie sedi estere, e sono sotto la vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ministero del lavoro e delle politiche sociali
È il dicastero a cui spettano le funzioni in materia di politica del lavoro e sviluppo dell'occupazione, di tutela del lavoro e dell'adeguatezza del sistema previdenziale.
Ministero dell'interno
È il ministero cui sono attribuiti i compiti spettanti allo Stato in materia di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, nonché dei diritti civili, compresi quelli di cittadinanza, immigrazione e asilo.
Chiedi ad ENAPA
Vai alla sezione Domande e Risposte e ponici il tuo quesito.