Chi Siamo
Identità del Patronato ENAPA
L’ENAPA è il Patronato promosso dalla Confagricoltura, Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, che da oltre 30 anni svolge un servizio di pubblica utilità, fornendo consulenza, assistenza e tutela, in sede amministrativa e giudiziaria, per il riconoscimento dei diritti previdenziali, sociali e sanitari dei lavoratori dipendenti e autonomi e in generale dei cittadini italiani e stranieri.
L’ENAPA è fiero di essere stato istituito in un mondo di attenzioni antiche e radicate al territorio e all’ambiente e intende perseguire questa sua identità nel rapporto con i cittadini per un welfare ancora più articolato. Il suo ruolo sociale, giuridicamente riconosciuto, si è mutato nel corso degli anni per rispondere alle esigenze di un moderno welfare, per adattarsi all’evoluzione delle tecnologie, per dare risposte a cittadini interessati non solo alla “presentazione della domanda”, ma anche ad una consulenza qualificata per le loro scelte di welfare.
I servizi del Patronato, così come previsto dalla legge n. 152/2001, sono gratuiti per tutte le categorie sociali.
ENAPA esercita l’attività di:
• informazione
• assistenza
• tutela
anche con poteri di rappresentanza, a favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati, dei singoli cittadini italiani, stranieri e apolidi presenti nel territorio dello Stato e dei loro superstiti e aventi causa, per il conseguimento in Italia e all’estero delle prestazioni di qualsiasi genere in materia di sicurezza sociale, di immigrazione e emigrazione, previste da leggi, regolamenti, statuti, contratti collettivi ed altre fonti normative, erogate da amministrazioni e enti pubblici, da enti gestori di fondi di previdenza complementare o da Stati esteri nei confronti dei cittadini italiani o già in possesso della cittadinanza italiana, anche se residenti all’estero.
Nel corso dell’anno 2022 oltre 500.000 persone si sono rivolte alle nostre sedi territoriali per ricevere assistenza e consulenza ed abbiamo patrocinato per loro conto oltre 300.000 domande previdenziali e socio-assistenziali.
Per poter rispondere al meglio alle loro necessità abbiamo messo a disposizione:
• 470 operatori specializzati
• 400 collaboratori volontari
• 120 consulenti medici ed avvocati
• 7 sedi regionali
• 80 sedi provinciali
• 144 sedi zonali
SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA
Il Patronato ENAPA, assieme al Centro di Assistenza Fiscale (CAF) Confagricoltura ed all’Associazione Nazionale Pensionati Agricoli (ANPA) costituisce il Polo dei Servizi Integrati alla Persona.
Le tre organizzazioni sono articolazioni e strumenti della CONFAGRICOLTURA e svolgono un ruolo di pubblica utilità, nell’ambito del sistema integrato di interventi e servizi, per il riconoscimento dei diritti sociali dei cittadini e dei pensionati, nonché di assistenza in campo fiscale.
Ogni componente del nostro sistema conferisce le proprie esperienze e le proprie competenze tecniche specifiche, permettendo ai cittadini di trovare in qualsiasi momento una risposta concreta a problemi di diversa natura, semplicemente entrando in una delle nostre sedi territoriali.
Ci impegniamo nel trovare soluzioni sinergiche dando la massima attenzione alla qualità del servizio, all’informatizzazione delle procedure, alla formazione continua e puntuale del nostro personale. È nostra convinzione che il Patronato con le sue peculiarità sia il luogo dove è pensabile integrare i servizi alla persona per ricondurli in una logica di effettiva sussidiarietà orizzontale.
Le nostre strutture provinciali zonali sono presenti su tutto il territorio italiano, presso ogni sede della CONFAGRICOLTURA (Unione Provinciale Agricoltori), con un’ampia rete di recapiti e numerosi operatori qualificati.
Chiedi ad ENAPA
Vai alla sezione Domande e Risposte e ponici il tuo quesito.