Nel mese di dicembre oltre 400 mila pensionati con bassi redditi riceveranno il pagamento di un bonus di 154,94 euro con la rata della pensione. Il beneficio, completamente esentasse, sarà riconosciuto in automatico, sulla base dell’importo della pensione attuale e dell’ultimo reddito memorizzato nei database dell’Inps.
A renderlo noto è stato lo stesso Istituto previdenziale, il quale spiega che con la stessa mensilità sarà accreditata anche la quattordicesima a circa 200 mila pensionati che hanno raggiunto il requisito anagrafico di 64 anni dopo il 1° agosto 2024.
Chi sono i beneficiari:
Il beneficio spetta ai titolari di uno o più trattamenti pensionistici (diretti, di invalidità, o indiretti) erogati dall’Inps a lavoratori dipendenti pubblici e privati e autonomi, o dalle casse professionali.
I requisiti reddituali:
Per ottenere la somma il pensionato deve soddisfare due ordini di condizioni.
1) l'importo della pensione, comprensiva delle maggiorazioni sociali, non deve risultare superiore al trattamento minimo Inps.
2) il reddito complessivo assoggettabile all’Irpef, comprensivo del trattamento pensionistico non deve superare l’importo di una volta e mezza il trattamento minimo.
Nel caso di pensionato coniugato, oltre al limite di reddito personale, occorre anche che il reddito cumulato con quello del coniuge non superi l’importo complessivo di tre volte il trattamento minimo.
Quattordicesima
Oltre 200 mila pensionati (stima Inps) riceveranno con la mensilità di dicembre 2024 la cosiddetta “Quattordicesima”. A beneficiarne saranno le persone che acquisiscono il requisito anagrafico di 64 anni tra il 1° agosto 2024 ed il 31 dicembre 2024. Per i pensionati della gestione pubblica invece, l’intervallo temporale previsto è quello intercorrente dal1° luglio 2024 al 31 dicembre 2024.