News

Servizio Civile: prorogata al 3 ottobre la scadenza per la presentazione delle domande ai bandi sperimentali

28 settembre 2024
Servizio Civile: prorogata al 3 ottobre la scadenza per la presentazione delle domande ai bandi sperimentali

Il Dipartimento del servizio Civile ha prorogato al 3 ottobre la scadenza dei bandi volontari per i progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica. 

Possono partecipare al Servizio tutti i giovani sia italiani che stranieri, purchè regolarmente residenti in Italia, che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 29 anni (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda.

ENAPA vedi finanziati complesivamente 4 progetti di servizio civile, per solo uno dei quali è possibile candidarsi in riferimento ad una sola sede. Qui sono disponibili le schede dei sintesi dei progetti.

SERVIZIO CIVILE DIGITALE
- Progetto DIRITTI DIGITALI PER I NUOVI CITTADINI 2024 (PTXSU0029824020124NMTX) - 52 posti dei quali 15 riservati a GMO.

SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE
- Progetto "Il filo verde del territorio nel centro e nel nord" (PTXSU0029823040120NMXX) - 16 posti dei quali 5 riservati a GM .
- Progetto " Il filo verde del territorio nel sud e isole" (PTXSU0029823040121NMTX) - 9 posti dei quali 3 riservati a GMO.

SERVIZIO CIVILE PER IL GIUBILEO 2025
- Progetto "Verso San Pietro: assistenza e orientamento dei pellegrini con enapa, il patronato di confagricoltura" (PTXSU0029824030019NMTX) - 6 posti dei quali 2 riservati a GMO.

I progetti hanno tutti una durata di 12 mesi, un impegno di 25 ore mensili e un assegno mensile di 507,30 euro.  È prevista inoltre, in base alle sedi, anche una riserva di posti per Giovani con Minori Opportunità, ossia ISEE inferiore ai 15mila euro. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile. 

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line- DOL  (Qui il link) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. 

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

All'interno delle schede progetto sono contenute le informazioni specifiche su come si accede ai progetti di servizio civile (sistema di selezione). Le selezioni verranno effettuate presso le sedi locali dei progetti scelti nelle date che saranno pubblicate su questo sito successivamente.

Vi aspettiamo!

Chiedi ad ENAPA

Scopri come possiamo aiutarti.
Vai alla sezione Domande e Risposte e ponici il tuo quesito.
Scopri di più