Nella legge di bilancio 2023 ci sono tante novità tra cui “Quota 103”, una nuova disposizione sulle pensioni. Scopriamo quali sono le novità più importanti attraverso cinque semplici punti:
- Solo per il 2023 sarà possibile andare in pensione anticipatamente con contemporaneamente almeno 62 anni di età e 41 anni di contributi
- ll trattamento pensionistico potrà essere erogata a condizione che il valore lordo non sia superiore a 5 volte il trattamento minimo.
- I lavoratori autonomi e privati che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2022 riceveranno la pensione dal 1° aprile, mentre quelli che li maturano dal 1° gennaio 2023 la riceveranno trascorsi 3 mesi dalla data di maturazione dei requisiti.
- I dipendenti pubblici che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2022 riceveranno il trattamento pensionistico dal 1° agosto. Quelli che maturano i requisiti dal 1° gennaio potranno accedere alla pensione trascorsi 6 mesi da tale data. La domanda va presentata all’amministrazione di appartenenza con un preavviso di 6 mesi.
- Sono esclusi dalle nuove disposizioni i lavoratori facenti parte del personale militare, delle forze armate, di polizia, i vigili del fuoco e le guardie di finanza.
Ulteriori dettagli saranno disponibili non appena la legge di bilancio sarà approvata dal Parlamento. Per rimanere sempre aggiornato, seguici su questo sito e visita i nostri social