Con il messaggio n. 2584 dell’11 luglio 2024, l’Istituto di Previdenza comunica l’elaborazione delle graduatorie per l’erogazione del contributo per sostenere le spese relative a sessione di psicoterapia (c.d. bonus psicologo), delle domande per l’anno 2024 relative allo stanziamento dei fondi per l’anno 2023. Le graduatorie sono distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza dei richiedenti, sono elaborate tenendo conto dell’ISEE più basso. Esse sono consultabili attraverso la sezione del sito Inps “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo”.
L’esito della domanda può essere descritto in tre diverse modalità:
• “Accolta”: al beneficiario, è riconosciuto l’intero importo.
• “Parzialmente accolta”: al beneficiario, in possesso dei requisiti di accesso, ultimo di ogni graduatoria Regionale o delle Provincie autonome, è riconosciuta in maniera parziale l’importo spettante fino a concorrenza delle risorse economiche assegnate alla Regione/Provincia autonoma. Nel caso siano stanziate o si rendessero disponibili ulteriori risorse (esempio, nel caso in cui non venisse interamente utilizzato da parte di altri beneficiari, nel termine di 270 giorni), potrà essere erogata la somma residua fino a concorrenza dell’intero importo spettante.
• “Non accolta provvisoria”: ai richiedenti, in possesso dei requisiti di accesso, non può essere assegnato l’importo spettante delle risorse economiche messe a disposizione delle Regioni/Provincie autonome.
Se sei interessato a ulteriori notizie riguardo il mondo previdenziale e socio assistenziale, segui i nostri social e continua a consultare il nostro sito www.enapa.it