PIEMONTE

Intervista a Adele Siciliano, responsabile Enapa di Torino

Intervista a Adele Siciliano, responsabile Enapa di Torino

Con l’obiettivo di presentare gli interlocutori sul territorio, che assistono e tutelano i cittadini nella risoluzione dei loro problemi, incontriamo la responsabile, dal 2011, del patronato Enapa di Torino.

Come è iniziato il suo impegno?

Sono di Cittanova (RC) e mi fa piacere sottolineare che, professionalmente, sono nata in Confagricoltura, prima in amministrazione, poi al Caf e nel 2011 al patronato. Quello che mi appassiona nel mio lavoro è l’importanza del lato umano: un sorriso, uno sguardo di rassicurazione contano moltissimo. La mia più grande soddisfazione è riuscire a trovare soluzione ai problemi umani che mi presentano. Certo occorre sempre essere “sul pezzo”, continuamente aggiornati e disponibili, ma non cambierei il mio lavoro con nessun altro al mondo.

Qual è il tipo di richiesta più comune che le viene fatta?

Soprattutto dopo la pandemia sono aumentati i problemi delle fasce meno abbienti della popolazione. Sono cresciute soprattutto le domande per percepire sussidi di disoccupazione, così come registriamo il forte incremento di coloro che chiedono il reddito di cittadinanza. Una situazione difficile, ma che, purtroppo, fotografa la crescita delle difficoltà economiche di molte famiglie. Mettiamo anche grande impegno per le pensioni e le reversibilità. 

Chiedi ad ENAPA

Scopri come possiamo aiutarti.
Vai alla sezione Domande e Risposte e ponici il tuo quesito.
Scopri di più