News

Lavori Usuranti: Presenta la Domanda Entro il 1° Maggio 2025 per accedere ai benefici previdenziali

29 March 2025
Lavori Usuranti: Presenta la Domanda Entro il 1° Maggio 2025  per accedere ai benefici previdenziali

 Svolgi attività lavorative particolarmente faticose, come lavori notturni, a turni, sulla "linea catena" o come autista di mezzi pubblici? puoi accedere alla pensione anticipata con requisiti agevolati.

Questi benefici sono riservati ai lavoratori che svolgono mansioni definite "usuranti", con la possibilità di pensionamento anticipato grazie a condizioni più favorevoli. Non dimenticare la scadenza! Il 1° maggio 2025 è l'ultimo giorno utile per presentare la domanda di riconoscimento dei lavori usuranti. La domanda deve essere inviata per poter maturare i requisiti necessari per l'accesso alla pensione dal 1° gennaio 2026. Se la domanda viene presentata in ritardo, la decorrenza della pensione sarà posticipata: un mese di ritardo comporta un rinvio di un mese, due mesi di ritardo rinviano la pensione di due mesi, e così via.

In ogni caso, è fondamentale non perdere questa opportunità, per evitare di incorrere in ritardi e per poter usufruire dei benefici previdenziali legati ai lavori usuranti. Prepara la tua domanda in tempo, non lasciare che questa opportunità ti sfugga! 

Chiedi ad ENAPA

Scopri come possiamo aiutarti.
Vai alla sezione Domande e Risposte e ponici il tuo quesito.
Scopri di più